VISITA SENOLOGICA

visite al seno

La visita senologica è un esame importante che rientra nella diagnosi precoce del tumore alla mammella, insieme alla mammografia e all' ecografia mammaria.

L’arma migliore per prevenire il carcinoma della mammella è la prevenzione, da abbinare ad uno stile di vita salutare e un regolare check up delle condizioni di salute del proprio seno.

 

Lo studio Alfa Medica, si avvale di specialisti qualificati con comprovata esperienza, e garantisce alle pazienti una visita senologica completa e scrupolosa per iniziare così la profilassi di controllo delle patologie del seno.

Il controllo consiste in un esame clinico della mammella da parte dello specialista, che attraverso una manipolazione precisa e accurata sarà in grado di scoprire eventuali anomalie.

 

Dovete sottoporvi a questo tipo di visita e non sapete a chi rivolgervi? La nostra struttura, sarà in grado di fornirvi una prestazione tempestiva ed accurata.

Come si effettua la visita?

  • Per prima cosa il radiologo effettuerà un’anamnesi della paziente, chiedendole di “raccontarsi”, per includere nell’analisi finale anche il fattore familiarità, in quanto se ci sono stati casi di cancro al seno nelle donne della famiglia, dovrà essere monitorata con maggior frequenza e scrupolo, perché purtroppo i rischi che il tumore la colpisca sono un po’ più elevati, di altre pazienti che invece non hanno il fattore familiarità.

 

  • Nella seconda fase della visita si passa al vero e proprio esame. Si comincia con l’osservazione di entrambi i seni e alla palpazione. Alle donne over 40 è consigliato un controllo annuale, mentre per le più giovani viene di solito prescritta dal proprio medico o dal ginecologo qualora durante l’autoesame, scoprissero qualcosa di anomalo che va controllato. Se anche durante questo esame dovessero essere riscontrati presenze di noduli o tumefazioni sospette, si procederà con tutti gli altri esami: ecografia alla mammella, mammografia digitale.
Share by: