Isterosalpingografia

alfamedica

L’isterosalpingografia è un esame radiologico che consente un’analisi morfologica dell’utero e delle tube attraverso l'utilizzo di un mezzo di contrasto.

In quali casi è indicata?

Le sue indicazioni diagnostiche riguardano lo studio delle cause della sterilità di coppia primitiva e secondaria: malformazioni e/o malposizioni uterine, presenza di difetti parietali della cavità uterina, malformazioni tubariche, impervietà tubarica.

Questo esame è importante qualora siano state già escluse altre cause di più facile individuazione, quali il fattore ovulatorio od il fattore maschile. 

Viene usata soprattutto come esame per le donne che hanno difficoltà a concepire, perché il radiologo può valutare la forma e la struttura dell’utero, l’apertura delle tube e le eventuali lesioni della cavità uterina.

 

Preparazione

L'isterosalpingografia viene di regola eseguita tra la 8a e la 12a giornata del ciclo mestruale; esso richiede una minima preparazione della paziente:


- E' opportuno che sia esclusa ogni possibilità di gravidanza.

- Se la paziente ha presentato reazioni allergiche a farmaci dovrà riferirle al momento dell’esame.


Come si esegue:

A paziente in posizione ginecologica, si introduce in vagina uno speculum radiotrasparente che permette di evidenziare le caratteristiche del collo dell’utero e la successiva scelta dell’istero iniettore di plexiglass,monouso (coppetta o catetere), tramite l’istero iniettore, si inietta il mezzo di contrasto radiopaco (iodato idrosolubile) all'interno della cavità uterina, si eseguono poi alcune radiografie attraverso le quali è possibile visualizzare la cavità uterina stessa e il decorso delle tube.


E' dolorosa?

L'utilizzo di tali moderne strumentazioni sul collo uterino e di iniezione del mezzo di contrasto hanno notevolmente abbattuto la dolorabilità che si accompagnava all'esame, riducendola ad una sensazione di fastidio assimilabile a quanto nella maggioranza delle donne si verifica durante il ciclo mestruale fisiologico.


 


Per maggiori informazioni o per prenotare un esame, non esitate a contattare il centro ambulatoriale Alfa Medica .

Share by: